Per favorire la fruizione del sito di Acquatina (Frigole, LE), TECNO.S.E.A. e l’Università del Salento hanno avviato il progetto “FORMAZIONE, TRAINING E PERCORSI DIDATTICI PRESSO IL CENTRO DI RICERCHE PER LA PESCA E L’ACQUACOLTURA E L’AREA COSTIERA DI ACQUATINA”. Il progetto, che vuole promuovere lo sviluppo di una cultura ambientale per la gestione sostenibile delle risorse nei giovani e negli adulti, favorendo il collegamento scuola-università-mondo del lavoro, prevede alcuni percorsi naturalistici guidati finalizzati a fornire, con metodologie ed approfondimenti diversi, opportunità educative e di svago per gli studenti e i visitatori dell’area.
Oltre agli aspetti naturalistico-ambientali, le visite guidate permettono di conoscere e capire gli ambienti e i metodi della ricerca scientifica applicata all'acquacoltura e i processi produttivi degli allevamenti ittici.
Attualmente sono disponibili 2 tipologie di visite guidate standard (Granchio ed Airone), ma percorsi personalizzati possono essere realizzati su richieste specifiche.
Ulteriori informazioni sull’area costiera di Acquatina e sul CERPA sono disponibili sui siti web www.tecnosea.it e www.acquatina.unile.it
|