Acquatina è una zona umida costiera che si estende per circa 100 ettari, lungo il versante adriatico della costa salentina, a 13 km da Lecce (Puglia, Italia) in località Frigole.

Il sito, proposto Sito d'Importanza Comunitaria (pSIC) denominato “AQUATINA DI FRIGOLE” (Codice IT9150003), è di proprietà del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DISTEBA) dell’Università del Salento, ed è caratterizzato dalla presenza della tipica “macchia mediterranea”, di zone umide e di numerose specie di orchidee spontanee.

Da alcuni anni sono state avviate diverse attività di formazione mediante programmi di accoglienza e di visite guidate per gruppi e scolaresche.

Per favorire la fruizione del sito, è stato progettato un percorso naturalistico finalizzato a fornire, con metodologie ed approfondimenti diversi, opportunità educative e di svago per i visitatori dell’area.

Sessioni di formazione, stage, seminari, scambi internazionali e corsi di formazione professionale, a vari livelli, possono essere organizzati su richiesta.
 
27.jpg